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Come iniziare
Prima di tutto, l'età conta per iniziare a praticare il Parkour. Il corpo si sta sviluppando durante l'adolescenza, quindi è una buona idea non praticare gli elementi che sottopongono a stress maggiore il corpo fino ad almeno 15-16 anni. Prima di quest’ età, la maniera migliore per preparare il corpo al Parkour è concentrarsi sulla propria forma fisica, agilità generale e capacità di controllo dei movimenti. Per queste cose, attività come l'arrampicata, le arte marziali e lo sport in generale sono un bene, le prime 2 per agilità e controllo, l'ultimo per la salute in generale. La ginnastica acrobatica è utile, nonostante la ginnastica a livello di competizione può sottoporre a rischi o stress eccessivi i ragazzi.
Puoi lavorare sulle tecniche del Parkour prima di quell’ età, solo stai attento a limitare al minimo gli atterraggi.
La maniera migliore per iniziare a praticare è imparare cosa sia il Parkour. Per questo io consiglio di leggere il post cos' è il parkour.
Se passi un po' di tempo a guardare alcuni dei migliori video di Parkour che ci sono, dovresti avere un'idea della nuova maniera di muoversi e questa sarà un buon punto di partenza.
In ogni caso,per iniziare a praticare il Parkour hai bisogno di uscire nel mondo reale e provare. Il migliore ambiente in cui iniziare a muovere i primi passi è normalmente una sessione di allenamento.
E' buona cosa iniziare ad allenarsi con persone che si allenano regolarmente in quell' area specifica, in maniera che abbiano una buona idea per cosa provare in ogni posto.
E' perfettamente possibile, comunque, imparare il Parkour senza allenarsi con altre persone. Richiede più lavoro, ma il vantaggio è che ti la forza di pensare profondamente ad ogni movimento prima di provarlo.
E' anche una buona idea affezionarsi all'allenamento in esterno per i primi mesi, Per varie ragioni. Primo, significa che avrai più probabilità di imparare a gestire diversi materiali e superfici.
Secondariamente, significa che tu non sarai negligente riguardo l'aspetto mentale del Parkour. Un elemento vitale è affrontare e superare la paura, e l'allenamento all'esterno con superfici dure ti darà l'opportunità di imparare i metodi di affrontare la paura mentre le conseguenze saranno relativamente minori. Se ti alleni in palestra con un ambiente ovattato (materassi ecc.) probabilmente le tue capacità fisiche si incrementeranno più velocemente, ma l'elemento di paura non si ridurrà. Rimarrà nello stesso punto, ed è molto più pericolo imparare a gestire la paura durante tecniche più avanzate, piuttosto che affrontarla durante le tecniche base.
In più, imparare le tecniche in palestra, può portare a imparare una tecnica in maniera non correttaAll'aperto, se fai qualcosa di errato te ne accorgi sicuramente, perchè si farà sentire il dolore. Se lo vorrai imparare, dovrai ripetere l'esercizio per migliorare. In palestra invece potrai fare una tecnica male e sentirti bene, e quindi non necessariamente capirai se è il caso di migliorare ulteriormente. Più tempo passerai facendo male una tecnica, maggiore sarà la difficoltà di reimpararla correttamente.
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